Ostia Antica, affascinante magnificenza

Ostia Antica: storia e leggenda

Prima colonia romana e sito archeologico riconosciuto come patrimonio storico e culturale europeo. 

Vederla è affascinante, perché catapulta il visitatore nella Roma Antica, in un pensiero di totale unicità. 

Ostia Antica è un unicum tra le città - d’un tempo - interamente conservate e dunque ottima occasione esplorativa e diagnostica di un vero centro urbano di età romana, che contava già un milione di abitanti tra il I° e II° secolo d.C.

Fondata da Anco Marzio nel VII secolo a.C., il quarto Re di Roma la individuò strategica per via delle saline situate alla foce del Tevere. 

Il suo nome deriva dal latino Ostium - per l’appunto - foce, parola tradotta con Os-oris ovvero bocca; non a caso era l’ingresso del Tevere da cui Romolo e Remo, dentro a una cesta, risalirono il sacro fiume prima di essere trovati e allattati dalla lupa capitolina. 

Le soste camper più vicine

Soste camper

Scopri tutte
  • 5 (1)
    Camping Village Roma Capitol

    Camping Village Roma Capitol è situata nel cuore della Riserva Protetta della Pineta di Castel Fusano (Ostia Antica). ...

    €34,50 a notte (a partire da)

Arte e Cultura

Ostia Antica: cosa vedere 

L'area più antica è il Castrum, l’accampamento tipico militare, che serviva a difendere Roma. All’interno del Parco Archeologico di Ostia Antica sono presenti monumenti, templi, domus, terme, il famoso teatro e molto altro.

Le Terme di Nettuno risalenti al 139, il Teatro costruito nel I° secolo da Agrippa, il Tempio di Cerere, il Piazzale delle Corporazioni, il Santuario costruito in onore del Dio Mitra e il Mitreo delle Sette Sfere, i Grandi Horrea che erano dei magazzini per le merci. Ma non solo, il Caseggiato di Diana attrazione architettonica, le Terme del Foro, l’antica locanda il Thermopilium e il Capitolium tra i ritrovamenti rimasti più intatti. E ancora, il Tempio della Dea Roma e di Augusto, la Domus di Amore e Psiche, il Caseggiato di Serapide, quello degli Aurighi e di Bacco e Arianna e le Terme dei Sette Sapienti; la Schola del Traiano, la Domus delle Muse, il Museo Ostiense, le Terme di Porta Marina e la lista è ancora lunga.

La cittadella marittima, anche grazie a ognuna delle sue bellezze, aveva già al tempo un'impronta cosmopolita veramente variegata e interessante. 

Teatro Romano di Ostia Antica

Solenne, a ricordare la garndezza della civiltà romana. Costruito nel I° secolo da Agrippa sotto Augusto, era stato progettato per contenere già da subito 2.500 persone. Nel II° secolo venne ampliato, arrivando alla capienza di 4.000 posti. Insieme al Piazzale delle Corporazioni, dava locazione agli uffici di mercanti e commercianti, ma quelli più in vista, come dire... i vip del commercio cittadino. 

Ostia Antica tra arte e cultura

Gli eventi culturali sono molto frequenti, sia a Ostia che nel Teatro di Ostia Antica.

Sono tantissimi anche i lidi dove distendersi al mare, gustare un ottimo aperitivo o una cenetta romantica sulla sabbia.

Torna, da giugno a settembre, l'Ostia Antica Festival - Il Mito e il Sogno.

Alla sua settimana edizione, per questo 2022 vedrà una ricca programmazione tra teatro, musica e magia, con ospiti personalità variegate nazionali e non solo. 

 

1- Teatro Romano di Ostia Antica

Solenne, a ricordare la garndezza della civiltà romana. Costruito nel I° secolo da Agrippa sotto Augusto, era stato progettato per contenere già da subito 2.500 persone. Nel II° secolo v...

2- Ostia Antica tra arte e cultura

Gli eventi culturali sono molto frequenti, sia a Ostia che nel Teatro di Ostia Antica. Sono tantissimi anche i lidi dove distendersi al mare, gustare un ottimo aperitivo o una cenetta romantica sulla sabbia. ...

Visite guidate e tour nei dintorni

Visite e tour

Scopri tutte
  • Nessuna recensione
    Parco archeologico di Ostia Antica

    L’antica città di Ostia deve la sua esistenza alla vicinanza del Tevere e del mare. Una volta persa ...

    Al momento non disponibile

Cibo e bevande

La cucina prende spunto sia dalla tradizione capitolina sia dalla propria, tra i piatti tipici: palline di ricotta alle erbe, risotto alla crema di Scampi, cocktail di gamberi, cozze gratinate, il pescato fresco, fettuccine, carbonara e altre prelibatezze. 

Sagra della Tellina

Attesa per settembre, è l'evento tipico del Borghetto dei Pescatori di Ostia.

La Sagra della Tellina è un evento tipico per gli amanti di questo gustoso frutto di mare e durante la suddetta manifestazione prende vita un altro momento davvero speciale: la suggestiva processione in mare dei pescatori che con le proprie barchette seguono la Madonna Stella Maris loro protettrice. Il rito celebra il tradizionale Matrimonio con il Mare.

Divertimento e Tempo libero

Gli eventi, il divertimento e il tempo libero a Ostia Antica e a Ostia Lido sono all'ordine del periodo vacanziero. Si possono acquistare esperienze di vario genere: dai giri in barca, ai corsi di vela, alle esperienze pet con pony, cavalli, rapaci. L'offerta è alta e soddisfa ogni fascia di età.

European Aquatics Championships

A distanza di tre anni da un evento internazionale, dal 24 agosto al 4 settembre, avranno luogo i Campionati Europei di nuoto Roma 2022. Momento divertente e di svago per tutti, non solo per appassionati; si potrà partecipare come atleti individuali, membri di un team, coach o manager. Tutti i riferimenti e le delucidazioni sono sul sito ufficiale dei campionati europei delle discipline acquatiche.

Troppo interessante per non vederli; le sedi di gara sono cinque, tra cui il Lido di Ostia

 

Trasporti e servizi

Come arrivare a Ostia Antica in auto o camper

Parcheggio per Camper Parco Archeologico

Diurno e fino alle 19:30:

Servizio di trasporto pubblico

Da Stazione Termini, prendere la Metro B (linea blu) in direzione Eur Laurentina. Scendere alla fermata Piramide, attraversare la stazione ed entrare sulla banchina dei treni Roma Lido. Tra le fermate: Ostia Lido Centro e Ostia Antica.

Viale dei Romagnoli 717 -

Lat: 41.756418
Long: 12.293217