Latina: la città dei Diritti

Latina, fondata con il nome di Littoria, è la prima delle quattro "Città di Fondazione" la cui costruzione avvenne tra il 1932 e il 1937 e ciò la colloca tra le città più giovani d'Italia.

Per numero di abitanti, è la seconda città del Lazio. Fu progettata da Oriolo Frezzotti, architetto e urbanista italiano, ed è situata nel cuore dell'Agro Pontino, che venne integralmente bonificato.

L'architettura presenta una pianta ottagonale, che all'epoca si diceva "Novecento", nella sua variante littoria. Nel dopoguerra, l'insediamento di servizio commerciale e amministrativo ha mostrato una sorprendente vitalità nell'ambito della trasformazione industriale della zona.

Sotto lo stemma odierno di Latina, è apparsa la scritta Città dei Diritti. L'interrogazione cittadina sugli effetti della recente pandemia, in riferimento a come si evolverà adesso la società, è un punto importante che guarda anche a come si trasformerà il Terzo Settore, il quale dovrà dare risposte concrete a varie nuove necessità. Ciò incide sul mondo del sociale, dell'assistenza, del tempo libero, su gruppi considerati a rischio di discriminazione e di esclusione sociale. Insomma, una città, da ammirare, a tutto tondo.

Arte e Cultura

L'architettura della città si suddivide - principalmente - tra la categoria religiosa e quella civile; in quest'ultima si può riconoscere chiaramente l'impronta a stampo fascista. Ricordiamo che Latina era uno dei centri nevralgici del regime.

Il Municipio

Collocato in Piazza del Popolo, è facilmente riconoscibile grazie all'alta Torre civica riecheggiante i modelli medievali. Ai lati della piazza si estendono i portici architravati che caratterizzano anche le atre costruzioni, tra le quali spicca per la sua imponenza il massiccio edificio dell'Intendenza di Finanza.

Piazza della Libertà

Fu aperta quando Littoria divenne capoluogo di provincia, in base al piano di ampliamento avviato nel 1935. Le nuove funzioni dell'abitato vennero celebrate da Frezzotti nel Palazzo del Governo odierna Prefettura ornata di stemmi e sculture: il fregio sul balcone al di sopra del portale presenta un'allegoria della guerra e della bonifica.

A sud-est della piazza si estende il Parco pubblico, anch'esso costruito su una pianta ortogonale.

Cattedrale di San Marco

Quella di San Marco è la chiesa principale della cittadina. Anch'essa opera del Frezzotti, egli ideò una facciata aperta da un portico a tre arcate in tufo e travertino, con statue rappresentanti gli evangelisti, e con gli interni contraddistinti da pavimentazione e arredo sacri.

L'antistante omonima piazza fu aperta nel 1933 e dedicata alla casa regnante; in poco tempo divenne inoltre il centro religioso ed educativo del nuovo insediamento.

1- Il Municipio

Collocato in Piazza del Popolo, è facilmente riconoscibile grazie all'alta Torre civica riecheggiante i modelli medievali. Ai lati della piazza si estendono i portici architravati che caratterizzano anche le atre costru...

2- Piazza della Libertà

Fu aperta quando Littoria divenne capoluogo di provincia, in base al piano di ampliamento avviato nel 1935. Le nuove funzioni dell'abitato vennero celebrate da Frezzotti nel Palazzo del Governo odierna Prefett...

3- Cattedrale di San Marco

Quella di San Marco è la chiesa principale della cittadina. Anch'essa opera del Frezzotti, egli ideò una facciata aperta da un portico a tre arcate in tufo e travertino, con stat...

Cibo e bevande

La cucina è da leccarsi i baffi, come in tutto il Lazio del resto. Tra i piatti tipici: broccoli strascinati, ciambelle ruzze, crostata di ricotta e/o di visciole, insalata di fave e lenticchie, mustaccioli, olive e zucca, pangiallo, pecorino con le fave, rigatoni con la pajata, Indivia ripiena e molto altro.

 

Sagra della Zazzicchia

Ovvero, della salsiccia! Il 14 dicembre 2022 a Prossedi (LT).

Divertimento e Tempo libero

Anche Latina non delude per divertimenti. Le attività da poter svolgere sono molteplici. Ci sono parchi, attrazioni e molte sagre, soprattutto nei paesini della provincia. On-line è possibile trovare tutto il calendario sagre.

Fermento Latina

Manifestazione dedicata alle birre artigianali. Dal 21 al 23 giugno 2022 nella cittadina stessa.

Trasporti e servizi

Come arrivare a Latina

In auto e Camper

La città è collegata a Roma dalla SS 148 Pontina.

Prendendo il Grande Raccordo Anulare (uscita 26), percorrere la strada Pontina per circa un’ora, arrivare alla rotonda di Borgo Piave, che costituisce l’ingresso alla città.

Venendo dal Sud, è possibile raggiungere Latina anche dalle uscite autostradali di Frosinone e di Valmontone.

Parcheggi Camper a Latina

Consultare on-line eventuali altre info, per la provincia.

- Latina

Lat: 41.467567
Long: 12.903597