Castelli Romani, relax a due passi dalla città

I Castelli Romani sono la zona maggiormente scelta per un fugace momento di relax, perché situati alle porte della città, e duqnue velocemente raggiungibili.

Ubicati su una verdissima collina vulcanica con laghi e boschi, ville e monasteri, vigneti e cibo di qualità, sono un vero patrimonio tra natura, magnifiche rovine romane e ville rinascimentali. Grandi registi li hanno scelti per girare straordinari film, tra cui Visconti selezionato per l'indimenticabile Il Gattopardo.

I comuni storici dei Castelli Romani sono: Albano laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca di Papa e Rocca Priora.

Arte e Cultura

I borghi, che si adagiano sulle colline che dominano Roma, sono tutti luoghi che offrono bellezze ed esperienze da vivere. L'elenco è di conosciuta lunghezza: spiccano le Ville di Tivoli, il Teatro Tuscolo e Romano, la Piazza Berniniana ad Ariccia, la Cappella Greca a Grottaferrata e il San Nicola con mosaici medievali. La chiesa di Lou, la Basilica romana di Albano e il Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo.

Con giardini che si affacciano su laghi, incantevoli boschi e atmosfere regali, trascorrere momenti indimenticabili è di una facilità estrema: basta godere dei paesaggi.

Piazza Corte di Ariccia

Piazza Corte, progettata dal Bernini su disegno di Papa Alessandro VII, è tra i complessi architettonici più belli e unici in stile barocco romano.

Venne costruita tra il 1661 e il 1672. Furono demoliti i piccoli edifici preesistenti, per dare vita al ​​complesso dell'Assunta e a due fontane che perfezionarono la zona.

Abbazia di San Nilo Grottaferrata

Il Monastero di Santa Maria di Grottaferrata, o Abbazia Greca di San Nilo, è stato fondato nel 1004 all'epoca bizantina, da un gruppo di monaci greci che provenivano dall'Italia meridionale, guidati da S. Nilo di Rossano.

Cisternone Romano di Albano

Detta comunamente Cisternone, la Grande Cisterna fu progettata intorno al 202 d.C. dagli architetti della Seconda Legione Partica, per garantire il rifornimento idrico ai Castra Albana e alle abitazioni circostanti.

Alimentata da due acquedotti che prendevano l’acqua da sorgenti poste lungo il fianco del cratere del lago di Albano, la sua importanza deriva dalle dimensioni, potendo raccogliere fino a 10.000 metri cubi di acqua, e anche dal fatto che è tuttora funzionante.

Palazzo pontificio di Castel Gandolfo

Il Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo (o Palazzo degli Apostoli di Castel Gandolfo) è un museo di proprietà del Vaticano, che dista circa 20 chilometri a sud di Roma.

In passato, il palazzo era la residenza papale di periferia. Si trova nella zona extraterritoriale della Villa del Papa, a Castel Gandolfo, sui Colli Albani.

1- Piazza Corte di Ariccia

Piazza Corte, progettata dal Bernini su disegno di Papa Alessandro VII, è tra i complessi architettonici più belli e unici in stile barocco romano. Venne costruita tra il 1...

2- Abbazia di San Nilo Grottaferrata

Il Monastero di Santa Maria di Grottaferrata, o Abbazia Greca di San Nilo, è stato fondato nel 1004 all'epoca bizantina, da un gruppo di monaci greci che...

3- Cisternone Romano di Albano

Detta comunamente Cisternone, la Grande Cisterna fu progettata intorno al 202 d.C. dagli architetti della Seconda Legione Partica, per garantire il rifornimento idrico ai Castra Albana e alle abitazioni ...

4- Palazzo pontificio di Castel Gandolfo

Il Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo (o Palazzo degli Apostoli di Castel Gandolfo) è un museo di proprietà del Vaticano, che dista circa 20 chilometri a sud di Roma. In passato, il...

Cibo e bevande

Gli 85.000 ettari dei Castelli Romani occupano parte dell'Agro Romano e dell'Agro Pontino, principalmente in provincia di Roma.

La qualità di questa natura, i prodotti, la cucina gourmet con una lunga tradizione e poi le feste, le sagre, garantiscono unicità nel segmento del food and beverage.

La bontà e la bellezza di fraschette e cantine di degustazione con aperitivi presentati in maniera artistica, farebbero desistere anche i più integri dei regimi alimentari ristretti e attenti.

Il vino di Frascati

Frascati è la capitale del vino dei Castelli; emblema di una società, fu cantato e decantato in molteplici sensi.

Il suolo dei Castelli Romani è vulcanico e minerale; assicura raccolti abbondanti e di alto spessore, come dimostrano le odierne diverse tipologie di vini DOC Castelli Romani.

Pangiallo romano

Dolce di lunga tradizione. Nato nell'antica Roma dell'era imperiale.

Si faceva durante la festa del solstizio d'inverno, quando era usanza consumare questi dolci dorati in modo da favorire il ritorno del sole.

Le fraschette

Nate nei Castelli Romani tra Ariccia, Frascati e dintorni, si beveva il vino di quell'annata e si degustava della carne di maiale.

Al tempo erano adibite in cantine fresche e umide, dove era perfetto conservare il vino in botti insieme alle varie pietanze.

Questo è il motivo per cui sono luoghi molto semplici, ma super caratteristici.

Porchetta di Ariccia I.G.P.

La Porchetta di Ariccia I.G.P. artigianale è un tipo di porchetta tipica del Comune di Ariccia.

Una delle principali caratteristiche distintive del prodotto, se non La, è la croccantezza della sua crosta. La sua carne sapida presenta un gradevole mix di colore fra il bianco e il rosa, viene arricchita dall'uso sapiente del rosmarino, del pepe nero e dell'aglio.

La Romanella dei Castelli Romani

La Romanella è un vino contadino tipico dei Castelli Romani, che si contraddistingue per la sua genuinità e semplicità.

Un vino dolce, leggero e frizzante, che può arrivare a 14°. Si ottiene applicando le stesse tecniche di spumantizzazione usate per le bollicine.

Un prodotto unico nel suo genere; un vino da tutto pasto, da gustare in fraschetta accanto a una Carbonara o una Cacio&Pepe. La Romanella rappresenta il gusto dei Castelli.

Divertimento e Tempo libero

Anche il divertimento la fa da padrone. Feste, sagre e tanto altro, nelle magnifiche zone dei Castelli Romani, arricchiscono di eventi e possibilità diverse di trascorrere il proprio tempo libero

Sagra dell'uva a Marino

La Sagra dell'uva di Marino è la notissima festa tradizionale del luogo e ricorre ogni prima domenica di ottobre. Fu istituita nel 1925 per iniziativa del poeta Leone Ciprelli.

Durante la festa, anche dalle fontane esce il vino!

 

Eventi in zona

Di genere vario, gli eventi nella zona dei Castelli sono moltissimi e sparsi per tutto il territorio. Tour dei vini, festival di musica, cinema, infiorate, possibilità di attività all'aperto di ogni tipologia. Si può scegliere tra decine e decine di organizzazioni. 

Trasporti e servizi

Ubicazione

I Castelli Romani distano circa 24 Km da Roma. Da via Tuscolana, sono facilmente raggiungibili, dalla Capitale, in mezz'ora.

Come arrivare ai Castelli Romani

In camper o auto

Da Roma Centro prendere Via Tuscolana SS215 direzione Frascati.

Oppure, autostrada A1 Roma-Napoli (uscite Monte Porzio Catone, San Cesareo, Valmontone).

Parcheggio per camper

Parcheggio Bernini Ariccia

Area sosta Marino per camper

Via dei Laghi Snc - Marino

Lat: 41.769086
Long: 12.647453